Edilizia convenzionale
Calce per l'edilizia convenzionale
UNA STORIA CHE DURA NEL TEMPO
La calce è tra i più antichi leganti utilizzati dall’uomo; apprezzato fin dagli albori dell’architettura per la preparazione delle malte da muratura, ha confermato la sua eccezionale durevolezza attraverso reperti archeologici ed edifici che hanno superato i limiti del tempo (basti pensare alla Grande Muraglia Cinese o ad acquedotti, ponti e strade di epoca romana, il Colosseo, il Panteon, giunti fino a noi a 2000 anni di distanza.
I VANTAGGI
La calce è utile in edilizia per la preparazione delle malte da muratura e da intonaco, per la tinteggiatura, per le decorazioni murali e per la realizzazione di affreschi. Indispensabile negli interventi di restauro, dove è necessario un uso corretto di materiali simili agli originali, negli ultimi periodi ha affermato la sua validità anche in bio-architettura, dove i materiali moderni hanno mostrato i propri limiti.
Durabilità, eco-compatibilità e benessere abitativo sono vantaggi indiscutibili dei prodotti a base di calce: traspirabilità, igroscopicità e porosità tipiche della calce permettono di realizzare muri sani, capaci di “respirare”, inattaccabili da muffe e batteri e resistenti ai sali nocivi disgreganti per la muratura. Le malte di calce sono quindi indicate in qualsiasi intervento di muratura, sia di nuova costruzione che di restauro, e preferibili rispetto ai prodotti a base cementizia.
RESA ESTETICA E FUNZIONALITA’
Tinteggiatura, affreschi e graffiti a base di calce sono esteticamente belli perché garantiscono piacevoli effetti cromatici e sono permeabili al vapore, permettendo all’umidità di allontanarsi dall’interno delle murature. Pigmenti naturali e terre possono venire aggiunti al latte di calce ottenendo un’ampia gamma di coloriture. La pittura a calce può essere utilizzata sulla maggior parte delle superfici architettoniche, ma si adatta soprattutto a superfici porose, come intonaci a calce, pietre naturali, laterizi: per l’elevata traspirabilità, la tinteggiatura a calce è ideale per gli ambienti interni.