Due parole sull’origine dell’attuale società Calce Piasco.

Calce-Piasco-Azienda-storica

Questa nasce nel 1985 dalla fusione di due ditte familiari, la Calce Deaglio e la Pellini & Albonico presenti nella zona ed operative fin dalla seconda metà dell’Ottocento con tre fornaci tra Piasco e Rossana.

Il pioniere, Paolo Bues, che ha avviato l’attività a Piasco fin da prima del 1868, è il trisnonno degli attuali amministratori Deaglio; il cav. Angelo Pellini che aveva rilevato e potenziato l’attività a Rossana nel 1887 è il bisnonno degli attuali amministratori Albonico.

Calce-Piasco-Cave

La fusione, pur mantenendo la continuità della gestione familiare, ha permesso la concentrazione dell’attività estrattiva in un’unica cava e dell’attività produttiva in un’unica fornace per affrontare i temi ambientali che sono venuti via via imponendosi.
Si sono quindi affiancati ai prodotti tradizionali per edilizia, quali la calce viva, la calce idrata ed il grassello di calce altri prodotti innovativi sempre per il mercato edile quali la malta al coccio pesto, l’intonaco deumidificante, gli isolanti termici della linea CalceCanapa e prodotti per altri settori: correttivi per i terreni, igienizzanti per le lettiere delle stalle.
L’impegno e l’esperienza del passato, la passione e la professionalità del presente sono la migliore garanzia per il futuro.